Rustico salentino
Il rustico salentino è una vera e propria specialità della gastronomia leccese. Il suo gusto è unico, così come la consistenza: croccante all’esterno, morbida e filante all’interno!
Stiamo parlando di un autentico emblema dello street food locale, che si presenta come un disco di pasta sfoglia ripieno di besciamella, sugo di pomodoro e mozzarella. Esiste anche la versione dolce, chiaramente il rustico salato è più antico, e da secoli è parte integrante della tradizione culinaria di Lecce e dintorni.
Solo ingredienti genuini e a Km 0 nei rustici salentini
I rustici salentini sono ricavati esclusivamente da alimenti sani e naturali, specchio di eccellenza e di un profondo amore per il territorio. Ogni singola materia prima è a km 0, ed è trattata con la massima cura per un risultato finale perfetto.
L’agricoltura con cui si ottengono gli ingredienti sono a carattere naturale: i procedimenti sono al 100% ecologici per realizzare rustici buoni, fragranti e genuini. Una pietanza del genere conquista sin dal primo morso!
I rustici salentini
-
Rustico Leccese Salato “lu Sule”: Carciofi – Cipolle, Pomodori e Olive
.
-
Rustico Leccese Salato “Lu Mare”: Salmone – Pesce Spada
.
-
Rustico Leccese Salato “lu Ientu” : Salsiccia – Guanciale
.
-
Rustico Leccese Salato Pomodoro e Mozzarella
.
-
Rustico Leccese Salato Pomodoro e Mozzarella
.
-
Rustico Leccese Salato Pomodoro e Mozzarella
.
-
Rustico Leccese Salato “lu Sule”: Carciofi – Cipolle, Pomodori e Olive
.
-
Rustico Leccese Salato “lu Sule”: Carciofi
.
Storia
Il Rustico nella Tradizione Salentina
Ancora oggi non si sa quando nacque precisamente il delizioso rustico leccese. Gli esperti lo fanno risalire, in linea di massima, al periodo compreso tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento: il contesto sembrerebbe essere quello dell’alta borghesia, considerando la meticolosa lavorazione degli ingredienti e la raffinata semplicità del prodotto
Ad ogni modo, ben presto il rustico salato è diventato una colonna portante del Salento in ambito gastronomico. Assaggiarlo significa immergersi appieno nell’atmosfera del luogo, in un magnifico tripudio di sapori.
Ricetta del Rustico salentino
Il rustico salentino, come già detto, è a base di pasta sfoglia. I dischi hanno un diametro di circa 10-12 cm; prima della cottura vanno spennellati con un po’ di tuorlo d’uovo, che ne preserva la superficie piacevolmente dorata. La temperatura ottimale del forno corrisponde a 200 °C, i tempi sono di 25-30 minuti.
Oltre alla pasta sfoglia, per preparare un rustico salato leccese sarà necessario procurarsi:
- passata di pomodoro;
- besciamella;
- mozzarella;
- sale quanto basta.